Sommario
Descrizione
Sofia Busato è una ginnasta italiana, campionessa nazionale al volteggio e membro della nazionale italiana di ginnastica artistica.
Gareggia in Serie A1 con la Brixia Brescia e si allena presso la Polisportiva Carnini di Fino Mornasco con Martina Rizzelli ed Erika Fasana, allenate da Laura Rizzoli.
Nel 2013 entra nella serie A ginnastica artistica.
Nel 2016 a causa di alcuni infortuni è costretta a terminare la sua attività agonistica.
Nel 2017 dopo un lungo periodo di riabilitazione che le ha impedito di partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, Sofia torna a gareggiare per il Trofeo Città di Jesolo dell'1-2 Aprile 2017, competendo soltanto al volteggio. In questo attrezzo conquista la medaglia d'argento, dietro a Shallon Olsen (Canada) e davanti ad Angelina Melnikova (Russia), con un punteggio medio di 14.175.
Viene poi selezionata per partecipare agli europei di Cuji, ma nel riscaldamento si rompe il legamento crociato del ginocchio.
Nel 2018 a un anno dall'infortunio Sofia torna a competere in campo nazionale nella serie a vestendo il body della Brixia e compete solo al volteggio eseguendo un semplice avvitamento. Nella terza tappa di Serie A riporta in gara il doppio avvitamento al volteggio.
Partecipa ai campionati assoluti, dove compete solo al volteggio, si qualifica per la finale di specialità dove diventa per la seconda volta campionessa italiana assoluta alvolteggio.
La Busato viene selezionata per partecipare ai campionati europei di Glasgow, compete solo a volteggio portando i due salti per centrare la finale, ma nel primo salto (doppio avvitamento), in fase di atterraggio si infortuna nuovamente il ginocchio, per la seconda volta consecutiva ad un europeo, riesce comunque ad ottenere 13,100.