Mole2020Ice Skating
Italia-Torino Curling, Sport invernaleSommario
Descrizione
Il Curling è uno sport invernale che si pratica su ghiaccio: la disciplina, seppur ancora considerata “di nicchia”, è in grado di attirare notorietà per le sue particolarità, tra cui l’uso di stones e dell’azione di sweeping attuata con l’uso di scope e ha ottenuto la prima medaglia olimpica della sua storia alle scorse Olimpiadi di Pechino 2022, vincendo la medaglia d’oro nella specialità doppio-misto.
Alle prossime Olimpiadi “casalinghe” del 2026 il curling si presenterà con l’intera compagine delle tre squadre maschile-femminile-specialità con l’obiettivo di stupire il mondo e appassionare il pubblico. Anche alle Paralimpiadi saranno presenti non solo la squadra mista, ma anche la novità del doppio-misto wheelchair. Seppur la nostra città non sarà parte del territorio olimpico nel 2026, l’obiettivo dell’associazione da Oggi al 2026 è quello dello stakeholder engagement operando su tre direttrici:
a) Coinvolgere scuole e studenti in progetti che possano portare più persone – soprattutto giovani – ad appassionarsi alla disciplina e, comunque, per presentare uno sport che si fonda anche su uno stile di vita sano;
b) Elaborare progetti di inclusione dedicati alle persone con disabilità;
c) Supportare attivamente la preparazione dei nostri atleti inclusi nelle liste di interesse nazionale e dei Probabili Olimpici, nonché supportare gli allenamenti delle nostre squadre, che militano nei principali campionati italiani organizzati dalla Federazione Italiana Sport Ghiaccio (F.I.S.G.)
Per la prossima stagione stiamo predisponendo dei piani di sponsorizzazione che possano rispondere alle esigenze di comunicazione di partner potenzialmente strategici che cogliamo l’occasione di presentarVi:
- Supporto ai progetti di inclusione: organizziamo corsi di wheelchair curling (curling su sedia a rotelle)
- coinvolgimento degli studenti: la nostra ASD è molto attiva nelle scuole, con corsi dedicati
- Supporto agli atleti.
L’importo del contributo andrebbe a finanziare il costo delle ore ghiaccio necessarie per organizzare gli allenamenti e i progetti sopra meglio descritti.
Sponsor desiderato
Il nostro sponsor ideale è un'azienda giovane e dinamica, con la voglia di conoscere uno sport di nicchia assolutamente non comune.
Deve essere un'azienda che non si ferma davanti agli stereotipi di massa, che abbia fra i suoi skill la passione, l'inclusione e il valore aggiunto del lavoro di gruppo.
Utilizzo della Sponsorizzazione
La quota che otterremo dalle sponsorizzazioni servirà a coprire le spese degli allenamenti della squadra femminile e mista, nonchè le spese per le trasferte di campionato e l'acquisto di nuove divise.
I più grandi successi
Nei tre anni di attività della nostra ASD, i nostri risultati più importanti sono stati:
- stagione 2023-24: terzo posto campionato italiano assoluto femminile e terzo posto campionato italiano misto
- stagione 2022-23: quarto posto campionato italiano assoluto femminile e primo posto campionato italiano misto, con partecipazione al Campionato Mondiale di categoria
- stagione 2021-22: terzo posto campionato italiano assoluto
Dati fondamentali per gli sponsor
La Vostra visibilità si articolerebbe:
- nell’applicazione del Vostro Logo sulle divise degli atleti, che partecipano a campionati nazionali
- in contenuti social tramite la nostra pagina Instagram
- nella piena disponibilità e collaborazione rispetto a Vostre eventuali iniziative di comunicazione.
Nel caso decideste di supportarci, saremmo lieti di collaborare per organizzare un evento aziendale di team-building o comunque un altro evento a Voi dedicato.