Angelica Morino
Acqui Terme VolanoSommario
Descrizione
Protagonista
Angelica Morino nata il 28/02/2013 e residente ad Acqui Terme (AL).
Perché il sogno?
La visione di Angelica è diventare una giocatrice di badminton di alto livello con l’ambizione di rappresentare l’Italia alle Olimpiadi nelle future edizioni tra il 2036 e il 2044.
“Il sogno di Angelica”: un percorso a lunghissimo termine
Il 1 settembre 2022 è stato inaugurato il canale youtube, collegato ai social network, nel quale sono inseriti brevi clip dei suoi allenamenti partendo dal suo primo vero approccio con racchetta e volano avvenuto a gennaio 2022.
Ogni filmato è accompagnato da un commento di Angelica che descrive su quali fondamentali ha lavorato, le sue impressioni, le difficolta riscontrate, il suo stato d’animo, ecc.
Il canale intende rendere pubblico l’evoluzione di una giovanissima atleta seguendola passo dopo passo sin dal suo primo allenamento: un’assoluta novità che non pare sia mai stata realizzata in nessuna disciplina sportiva, una sorta di Grande Fratello sportivo!
Obiettivi
- ispirare le nuove generazioni ad uno stile di vita sano e attivo;
- condividere in rete un cammino che bambini ed allenatori di tutto il mondo potranno emulare, ricalcando lo stesso metodo, per raggiungere risultati di rilievo e con il sogno Olimpico come meta finale da raggiungere;
- dare visibilità al badminton in Italia, sport che meriterebbe maggior attenzione;
https://www.kevmrc.com/most-popular-sports-in-the-world
- portare il brand che sposerà il progetto ad esser riconosciuto in ogni angolo della terra vista la grande diffusione del badminton, sport con oltre 338 milioni di praticanti e 735 milioni di tifosi.
Ricerca partner
Il progetto, vista la lunghissima scadenza, prevede vita lunghissima e ricerca partner commerciali che forniscano, grazie ai propri canali e mezzi, visibilità all’iniziativa per raggiungere un grande numero d’iscritti e di visualizzazioni considerando il seguito che il badminton ha nel mondo, ma non solo! Si vuole anche attirare i coetanei di Angelica (spesso una generazione sedentaria) già avvezzi a seguire in rete canali youtube dai più svariati contenuti…a volte molto frivoli.
“Il sogno di Angelica” propone un’idea mai vista a livello mondiale.
Nel canale e in tutti i video apparirebbe il logo dell’azienda che ha sposato il progetto e nella didascalia gli hashtag e i link ricollegabili alla ditta. Il progetto, in fase iniziale, non richiede un supporto monetario ma solamente una spinta mediatica e divulgativa per aiutarlo a farsi conoscere e crescere nel tempo.
Dietro le quinte del progetto
L’idea nasce dal papà di Angelica, Fabio, spinto e spronato dalla bravura della figlia che sin da piccolina ha sempre manifestato grande propensione per lo sport e innata predisposizione al badminton, disciplina nella quale si vuole impegnare per raggiungere risultati prestigiosi.
Il padre, con esperienza trentennale da allenatore, non ricorda una bambina così abile e veloce ad apprendere e questo fa ben sperare per realizzare “Il sogno di Angelica”, consapevole che il percorso avrà un arco temporale molto lungo, ricco d’insidie e che potrebbe interrompersi oppure “Il sogno” non realizzarsi.
I presupposti e gli ingredienti di partenza sono comunque ottimi perché Angelica:
- è fortemente motivata;
- ha abilità motorie superiori rispetto le bambine della sua generazione;
- ha un carattere che la spinge a ricercare sempre il massimo sia nello sport sia a scuola;
- ha la fortuna di potersi allenare più di altri suoi coetanei competitor, in quanto ha la possibilità di poter utilizzare la palestra in qualsiasi giorno e orario;
- ha la possibilità di allenarsi con un allenatore qualificato con esperienze di alto livello.
Fabio è stato un ex giocatore nazionale di badminton a cavallo tra la fine degli anni ‘90 e i primi anni 2000 e dal 2007 lavora per la Federazione Italiana Badminton per la quale ha ricoperto, sino ad ora, differenti ruoli. Ha partecipato come tecnico alle Olimpiadi di Londra del 2012 e al momento ricopre la carica di Direttore dell’area Formazione (DAF) oltre ad essere docente di scienze motorie presso le scuole superiori.
La Federazione Italiana Badminton si è già resa disponibile a patrocinare il progetto supportandolo attraverso il sito federale e i suoi social.
Sponsor desiderato
Un'azienda che creda nei sogni, i sogni che partono da lontano, che partono da quando si è bambini
Utilizzo della Sponsorizzazione
Vista la grande diffusione del badminton il progetto vuole estendersi a tutto il mondo, per questo motivo i video sono sottotitolati anche in Inglese